https://www.traditionrolex.com/43
GBA
GBA Studio Architettura Bologna
GBA Architetto BolognaGBA Architetto BolognaGBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA Architetto Bologna
GBA \ architecture-s \ housing \

Andrea Costa 165_Bologna

REALIZZAZIONE DI 4 UNITÀ RESIDENZIALI AUTONOME DERIVANTI DA INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON PREMIO VOLUMETRICO 10%

 

L'intervento prevede la demolizione e ricostruzione di due edifici preesistenti, con un premio volumetrico del 10%, per la realizzazione di quattro unità residenziali autonome. Le nuove costruzioni, distribuite su due livelli fuori terra, sono progettate per raggiungere la classe energetica A4 e lo standard ZEB (Zero Energy Building), con impianti di ventilazione meccanica e pannelli fotovoltaici. Gli spazi esterni comprendono circa 500 mq di verde, con giardini privati e aree comuni a permeabilità profonda, valorizzando il rapporto tra costruito e natura attraverso principi di bioarchitettura e biofilia.

 

 

 

Le superfici utili totali sono di circa 380 mq, con spazi accessori di circa 340 mq, distribuite su un lotto di circa 1.200 mq. Il volume complessivo di progetto ammonta a circa 1.640 mc, sfruttando appieno le possibilità edificatorie.

Le abitazioni si sviluppano su due livelli fuori terra, con autorimessa privata al livello zero e con terrazzi e giardini privati. Gli spazi esterni comprendono aree verdi e una configurazione che rispetta il bilancio di permeabilità, integrando criteri di sostenibilità e qualità abitativa​.

Il progetto si colloca nel quartiere Saragozza – San Luca, in una posizione strategica tra il portico della Certosa e lo Stadio Renato Dall'Ara, rispettando i vincoli monumentali e storici del contesto. L'accessibilità universale è garantita da percorsi studiati e ascensori interni alle ville.

Questa iniziativa rappresenta la prima fase di un programma più ampio volto alla rigenerazione urbana, coniugando innovazione architettonica, sostenibilità e rispetto per il patrimonio storico.

Questo intervento costituisce la prima fase di un programma più ampio, volto alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del contesto architettonico.

 

Il lavoro prevede l'incarico completo e coordinato di architettura, ingegneria, impianti e paesaggio, con DL, a GBastudio e l'incarico di Interior Design a Gbastudio I.DE.A

 

 

Privacy | Cookie | P.I. 02508871205
Preload