REALIZZAZIONE DI 4 UNITÀ RESIDENZIALI AUTONOME DERIVANTI DA INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON PREMIO VOLUMETRICO 10%
L'intervento prevede la demolizione e ricostruzione di due edifici preesistenti, con un premio volumetrico del 10%, per la realizzazione di quattro unità residenziali autonome. Le nuove costruzioni, distribuite su due livelli fuori terra, sono progettate per raggiungere la classe energetica A4 e lo standard ZEB (Zero Energy Building), con impianti di ventilazione meccanica e pannelli fotovoltaici. Gli spazi esterni comprendono circa 500 mq di verde, con giardini privati e aree comuni a permeabilità profonda, valorizzando il rapporto tra costruito e natura attraverso principi di bioarchitettura e biofilia.
Le superfici utili totali sono di circa 380 mq, con spazi accessori di circa 340 mq, distribuite su un lotto di circa 1.200 mq. Il volume complessivo di progetto ammonta a circa 1.640 mc, sfruttando appieno le possibilità edificatorie.
Le abitazioni si sviluppano su due livelli fuori terra, con autorimessa privata al livello zero e con terrazzi e giardini privati. Gli spazi esterni comprendono aree verdi e una configurazione che rispetta il bilancio di permeabilità, integrando criteri di sostenibilità e qualità abitativa.
Il progetto si colloca nel quartiere Saragozza – San Luca, in una posizione strategica tra il portico della Certosa e lo Stadio Renato Dall'Ara, rispettando i vincoli monumentali e storici del contesto. L'accessibilità universale è garantita da percorsi studiati e ascensori interni alle ville.
Questa iniziativa rappresenta la prima fase di un programma più ampio volto alla rigenerazione urbana, coniugando innovazione architettonica, sostenibilità e rispetto per il patrimonio storico.
Questo intervento costituisce la prima fase di un programma più ampio, volto alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del contesto architettonico.
Il lavoro prevede l'incarico completo e coordinato di architettura, ingegneria, impianti e paesaggio, con DL, a GBastudio e l'incarico di Interior Design a Gbastudio I.DE.A