GBa Studio parteciperà all'evento HyperRegionalism_Contemporaneità e rapporto col contesto, domani 27 Settembre 2024 ore 15 presso il Cafè della Stampa al Cersaie 2024.
Il progetto selezionato è quello di via Vighi a Bologna, trovate la pagina dedicata sul nostro sito qui: GBa_Via Vighi
L'Osservatorio Permanente dell'Architettura Italiana di IoArch, guidato dal critico Luigi Prestinenza Puglisi, nel 2024 prosegue con il titolo ‘HyperRegionalism'.
HyperRegionalism si propone di individuare progetti radicati nel luogo e costruzioni in cui la materia giochi un ruolo di primo piano, recuperando frammenti il più possibile ampi e significativi delle preesistenze. Una nuova architettura valorizzata dalla complessità delle stratificazioni e dal recupero dei materiali del passato. Nello stesso tempo si vuole evitare la retorica e il vernacolare, nella consapevolezza che le nuove costruzioni debbano rispettare standard elevati di comfort e di efficienza energetica, alla ricerca di un equilibrio tra tecnologie diverse, dalle più arcaiche alle più innovative.
#GBaStudio #HyperRegionalism #ArchitetturaContemporanea #Cersaie2024 #IoArch #LuigiPrestinenzaPuglisi #ArchitetturaItaliana #ArchitetturaSostenibile #EfficienzaEnergetica #MaterialiSostenibili #EventiArchitettura #Progettazione #DesignInnovativo #StratificazioneArchitettonica #ContestoUrbano #ArchitetturaModerna #ComfortAbitativo #CafèDellaStampa #NuoveTecnologie #ArchitetturaLocale